Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Per prestare il consenso, premere [OK]. Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].
ok
Pochette testa ideale - Coccami & Miranda, Laboratorio di artigiane, Ravenna

Pochette testa ideale

€ 109.00

Descrizione

Pochette in jacquard di seta con immagine stampata su canvans e ricamata con filigrane e conteria. Chiusura con coulisse. Pezzo unico, non ripetibile.
Questa creazione è un omaggio ad uno dei più grandi geni dell’Umanità
e la dedica persone che trovano nelle opere di questo artista certi tratti della loro personalità: amore per la bellezza umana, fragilità, malinconia, solitudine e spiritualità  umana – libera da vincoli religiosi e politici.

Testa ideale di una donna - 
Michelangelo Buonarroti 1525 circa British Museum, London, UK

Tra la metà del 1520 e il 1533, Michelangelo realizzò un gruppo di disegni concepiti come regali per Gherardo Perini e, in particolare, Tommaso Cavalieri. Lodando la loro eccezionale esecuzione, Giorgio Vasari si riferisce a questi disegni come "teste divine". Teste a grandezza naturale caratterizzate da strane acconciature e da insoliti pezzi di armatura. Questa testa femminile di profilo, fantasticamente ornata nel gusto del primo manierismo era tradizionalmente conosciuta come la" Marchesa di Pescara ", un titolo apocrifo diffuso dalla celebre incisione di Antonio Tempesta del 1613. Questa identificazione è apocrifo dall'amicizia stretta di Michelangelo con la nobile romana Vittoria Colonna.

Collezione Estro Armonico


Prodotti correlati

Orecchini ideale azzurri

Orecchini ideale filigrane